CONIGLIETTO NANO: RODITORE O LAGOMORFO?

Coniglietto Zoolandia Sesto Fiorentino

CONIGLIETTO NANO: RODITORE O LAGOMORFO?

Il coniglio appartiene alla famiglia dei lagomorfi, anche se spesso nell’immaginario comune, è considerato un roditore.
E’ importante sapere che, se all’inizio, i lagomorfi venivano classificati come superfamiglia dell’ordine dei roditori, adesso sappiamo che non è così. Anche se superficialmente possono sembrare simili, è fondamentale capire che ci sono delle sostanziali differenze morfologiche e biologiche, affinché ai nostri coniglietti siano assicurate cure ed abitudini alimentari specifiche per la loro reale natura.
Una delle differenze tra le due specie è di tipo alimentare ed è quella che maggiormente può essere utile nella gestione di un coniglio in famiglia. Il lagomorfo ha una dieta totalmente erbivora mentre il roditore è di fatto granivoro/onnivoro. Ciò sta a significare che l’alimentazione sana per il nostro dolce compagno deve essere composta solo ed esclusivamente da certi tipi di frutta e verdura e da specifiche erbe seguendo i rapporti riportati qui di seguito.
40% fieno di alta qualità sempre a disposizione
40% verdura e frutta fresca*
20% erbe in pellet di alta qualità
Acqua pulita sempre a disposizione
* per la specifica del tipo di frutta e verdura adatti e consigliati potete scriverci al seguente indirizzo mail: theanimalsesto.3@gmail.com

Commenta l'articolo

commenti